LE ORIGINI DELL’OROSCOPO

L’astrologia deriva dal greco e significa, alla lettera, studio delle stelle. Questo è quindi un’unione di concetti che si basano sul fatto che la posizione delle stelle sia in grado di condizionare ciò che accade sulla terra. In occidente l’oroscopo si basa sull’influenza che i segni zodiacali esercitano. 

Cos’è lo zodiaco

Lo zodiaco è un cerchio di 360 gradi che circonda i pianeti, la luna e il sole. Si tratta di un segmento di dodici punti,  cosiddetti segni zodiacali, che portano lo stesso nome delle costellazioni.

I dodici segni dello zodiaco sono  divisi in quattro elementi  che sono presenti nel nostro mondo, ossia: aria, acqua, terra e fuoco. Ogni segno è diviso e sua volta in tre parti che prendono il nome di decani. Ogni segno ha un tratto e un significato ben preciso. È la posizione del sole al momento della tua nascita che stabilisce qual è il segno a cui appartieni. 

Oggi , per riuscire ad interpretare un avvenimento o una personalità, puoi tranquillamente chiedere l’aiuto dell’astrologia che, attraverso lo studio della posizione degli astri, riesce a dare in significato ad un particolare avvenimento. 

Il significato di tutti i segni zodiacali all’interno dell’oroscopo

Oggi gli astrologi hanno diviso lo zodiaco in ben 12 parti uguali, ad ognuna delle quali appartiene un segno zodiacale. Ognuno di loro ha una storia, una personalità propria, delle caratteristiche a sé e della date che ti fanno capire qual e il periodo dell’anno a cui appartiene un determinato segno zodiacale. 

Vediamoli insieme uno a uno.

  • Ariete: dal 21 marzo al 19 aprile. La prima posizione è da sempre quella di questo simbolo. Si tratta di una persona che non ha paura di pianificare il futuro, un soggetto molto ottimista e che non teme di andare oltre i limiti.
  • Toro: dal 20 aprile al 20 maggio. Il Toro rappresenta la forza, il buonsenso, il benessere, la terra, il piacere, il benessere e l’ingordigia. Tutti elementi che spesso lo spingono ad essere molto spesso pigro e indolente. 
  • Gemelli: dal 21 maggio al 20 giugno. I Gemelli sono il segno che indicano l’adattamento e l’intelligenza. Nella maggior parte dei casi, le persone nate sotto questo segno spesso sono volubili e influenzabile. 
  • Cancro: dal 21 giugno al 22 luglio. Il Cancro è il segno del sogno, della dolcezza, della sensibilità, dell’immaginazione e della tenerezza. Spesso rappresenta un soggetto dall’animo nostalgico e che spesso basa le sue scelte future sugli errori commessi nel passato. 
  • Leone: dal 23 luglio al 23 agosto. Il Leone è un soggetto dal carattere generoso, ma allo stesso tempo dominante e ambizioso. Chi nasce sotto questo segno è una persona che ama stare al centro dell’attenzione e che hanno un carattere molto orgoglioso e determinato. 
  • Vergine: dal 24 agosto al 22 settembre. La Vergine è il segno legato all’organizzazione, all’ordine, all’umiltà, alla modestia alla precisione e all’altruismo. È questo il motivo per cui in molti casi, i nati sotto questo segno spesso tendono ad essere sottovalutati e a sottovalutarsi. 
  • Bilancia: dal 23 settembre al 22 ottobre. La Bilancia rappresenta la giustizia, e della ricerca dell’equilibrio. Inoltre, queste persone spesso cercano di raggiungere compromessi anche eccessivi. 
  • Scorpione: dal 23 ottobre al 21 novembre. Lo Scorpione rappresenta il segno delle pulsioni, della passione e dell’istinto, delle pulsioni. Coloro che sono nati sotto questo segno sono soggetti indisciplinati, autodistruttivi, distruttivi e sovversivi. 
  • Sagittario: dal 22 novembre al 21 dicembre. Il Sagittario rappresenta il segno dell’avventura, della gioia di vivere, dell’ottimismo e del caso. Per questo motivo coloro che sono nati sotto questo segno spesso sono incoscienti e pensano al di fuori della realtà. 
  • Capricorno: dal 22 dicembre al 19 gennaio. Il Capricorno rappresenta il segno della  tenacia, della lucidità e della forza di volontà. Nel momento in cui una persona nata sotto questo segno  si prefissa un obiettivo, farà di tutto per raggiungerlo in quanto sono dotati di sangue freddo insieme a una buona ragione e logica. Ed è per questo motivo che spesso questi soggetti possono sembrare freddi e distanti.
  • Acquario: dal 20 gennaio al 18 febbraio. L’Acquario rappresenta il segno della solidarietà, della libertà, dell’originalità nelle idee, della cooperazione, tutti elementi che spesso sono queste persone ad essere eccentrici, ribelli e indisciplinati. 
  • Pesci: dal 19 febbraio al 20 marzo. i Pesci sono il segno della sensibilità, della fisicità, della fusione, dell’amore assoluto e del romanticismo. Ed è per questo che spesso coloro che nascono sotto questo segno sono spesso degli idealisti e degli irrazionali.